NASCE PAESAGGIO è MEMORIA

VERSO UNA BANCA DELLA MEMORIA DELLA VAL D’ARDA

30 DICEMBRE 2020

Paesaggio è memoria è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Lugagnano Val d’Arda e l’associazione CulturUP che mira a creare una banca della memoria civica del ‘900 dell’Alta Val d’Arda. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Lugagnano e dalla Regione Emilia Romagna (art. 4 L.R. 3/2016) e vede la collaborazione di diverse realtà associative del territorio e di privati. 

Il progetto nasce dall’idea che tutti i ricordi e gli eventi della nostra vita e della storia siano intrecciati indissolubilmente a un luogo e a un paesaggio.

 
Il paesaggio quindi non è solo un contenitore di episodi ma può determinare la storia di un luogo e di conseguenza quella della sua comunità.
 
Anche nella storia ufficiale c’è un intreccio di tante piccole storie che la comunità porta nel suo cuore, ma che sono effimere e pronte a essere dimenticate con l’evoluzione della comunità stessa. 
 
L’intento è quindi di raccogliere all’interno di un sito web, testimonianze, tracce, espressioni che possano perpetuare la memoria della comunità e del suo rapporto con il territorio e il paesaggio. 
Ci auspichiamo che questo sito possa essere uno strumento aperto, in continuo divenire e al servizio di tutti: sia di coloro che vogliono conoscere, che di coloro che vogliono condividere la loro testimonianza.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *