NASCE PAESAGGIO è MEMORIA

VERSO UNA BANCA DELLA MEMORIA DELLA VAL D’ARDA

30 DICEMBRE 2020

Paesaggio è memoria è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Lugagnano Val d’Arda e l’associazione CulturUP che mira a creare una banca della memoria civica del ‘900 dell’Alta Val d’Arda. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Lugagnano e dalla Regione Emilia Romagna (art. 4 L.R. 3/2016) e vede la collaborazione di diverse realtà associative del territorio e di privati. 

Il progetto nasce dall’idea che tutti i ricordi e gli eventi della nostra vita e della storia siano intrecciati indissolubilmente a un luogo e a un paesaggio.

 Il paesaggio quindi non è solo un contenitore di episodi ma può determinare la storia di un luogo e di conseguenza quella della sua comunità. Anche nella storia ufficiale c’è un intreccio di tante piccole storie che la comunità porta nel suo cuore, ma che sono effimere e pronte a essere dimenticate con l’evoluzione della comunità stessa.  L’intento è quindi di raccogliere all’interno di un sito web, testimonianze, tracce, espressioni che possano perpetuare la memoria della comunità e del suo rapporto con il territorio e il paesaggio. Ci auspichiamo che questo sito possa essere uno strumento aperto, in continuo divenire e al servizio di tutti: sia di coloro che vogliono conoscere, che di coloro che vogliono condividere la loro testimonianza.  

scopri il progetto


vai al sito della banca della memoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *