I nostri laboratori

I nostri laboratori sono pensati come parte integrante del progetto di archeologia partecipata in cui i partecipanti concorreranno alla realizzazione di un piccolo – grande tassello del Veleia project. 

Tutti gli incontri e le attività avranno quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo della ricerca e contribuiranno a creare nuove conoscenze scientifiche dell’area e nuovi materiali per la valorizzazione e una migliore fruizione del sito archeologico di Veleia.

 

 

LABORATORI PER LE SCUOLE SUPERIORI

 

Grazie alla collaborazione con i ricercatori dell’Università di Padova gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in un percorso di conoscenza delle principali strumentazioni scientifiche utilizzate su uno scavo archeologico.

Oltre a un inquadramento storico archeologico dell’area, durante i laboratori i ragazzi potranno imparare in modo teorico e soprattutto pratico come utilizzare la strumentazione e diventare protagonisti delle attività di ricerca e studio del sito.

 


 

LABORATORI PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE 

 

Le scuole elementari e medie del luogo saranno coinvolte nella creazione di percorsi di visita archeologica al sito differenziati a seconda delle età. Saranno organizzate visite guidate e attività laboratoriali grazie alle quali gli alunni potranno conoscere il sito di Veleia e la sua storia. Gli insegnanti, in collaborazione con i ricercatori guideranno poi i loro alunni nella realizzazione di un percorso di visita (mini guide) adatto ai bambini e ai ragazzi proprio perché pensato e spiegato dai loro coetanei. Si darà così la possibilità agli alunni di realizzare concretamente un percorso di scoperta della città romana che potrà essere fruito dai visitatori contribuendo in maniera attiva a valorizzare al meglio la storia di questo sito archeologico.

 

 

 

MODALITA’ OPERATIVE

Il nostro progetto vuole garantire la massima condivisione degli obiettivi con tutti i suoi partecipanti: per questo nelle fasi preliminari di organizzazione e durante la realizzazione dei laboratori saranno aperti dei tavoli di confronto con gli insegnanti volti a definire le modalità operative e gli output del progetto in modo da tarare le attività a seconda delle specificità del gruppo classe.

 

Per maggiori informazioni potete scriverci all’indirizzo mail: associazioneculturup@gmail.com